VILLA SU TRE LIVELLI
ABITAZIONI
2011
Superficie calpestabile = 200 mq
La villetta in oggetto si sviluppa su tre livelli, gli ambienti sono distribuiti attorno al vano scala centrale. Lo scopo dell’intervento è stato quello di sfruttare meglio gli spazi e soprattutto la luce naturale. Le parole chiave dell’idea di progetto sono luminosità, trasparenza, minimalismo ed ecosostenibilità.
Lo sviluppo verticale della scala è stato esaltato dall’apertura, in copertura, di un pozzo luce di circa 2 mq per garantire una maggiore illuminazione naturale. Al piano terra, sui muri in cemento armato del corpo scala, sono stati realizzati dei tagli verticali per aumentare il passaggio di luce e per rendere la struttura più leggera.
La zona giorno a piano terra si sviluppa in un unico ambiente. Le destinazioni d’uso sono marcate da una differenza di quota a pavimento: gli ambienti cucina/pranzo si affacciano sulla zona ingresso/soggiorno sottostante. Pareti scorrevoli in cristallo extrachiaro dividono la cucina dal pranzo e un parapetto, anch’esso in cristallo, delimita il cambio di quota. Al primo piano la zona notte è composta da tre camere, due bagni e due cabine armadio. Interessante la soluzione proposta per la zona padronale dove la cabina armadio svolge la funzione di diaframma tra la camera e il bagno senza la presenza di porte.
Data la superficie generosa del bagno padronale è stato possibile separare i sanitari dal resto.
Al piano interrato gli ambienti di servizio presentano una pavimentazione industriale in cemento verniciato.
Lo stile minimale accomuna tutti gli arredi: le porte raso muro, agli armadi su misura in legno laccato bianco, l’uso dei colori sapientemente dosato, la presenza del parquet in rovere sbiancato (con certificazione ecologica) che ricopre i pavimenti di tutta la casa, esclusi i bagni in gres porcellanato e la taverna.
Nella progettazione degli arredi particolare attenzione è stata data al basamento in ferro decapato con vernice trasparente data a fuoco nel quale è stato incassato un camino a bioetilene.
Alcune scelte relative alle opere di ristrutturazione sono state fatte per garantire un miglioramento della qualità dell’abitazione utilizzando fonti di energia rinnovabile.