TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70
ABITAZIONI2018-2019
superficie calpestabile = 130 mq
Un tipico appartamento anni ’70 riprogettato interamente sia in termini di distribuzione funzionale degli spazi che di immagine.
Michele e Marina una coppia giovane con con due bambini (maschio e femmina) ci hanno contattati per realizzare la loro casa. Subito da un primo incontro conoscitivo e di ascolto da parte nostra, è nata un’empatia molto forte che si è confermata e consolidata nei sei mesi di lavoro successivi.
L’appartamento in origine si presentava con un taglio tipicamente anni 70 con la presenza di materiali al suo interno che rispecchiavano fedelmente lo stile di quegli anni.
Le richieste per la “Nuova Casa” sono state precise: una zona giorno il più possibile aperta ma con la cucina separata, una zona notte dedicata ai bambini possibilmente separata dalla zona notte dedicata ai genitori. Un angolo studio piccolo ma funzionale che si potesse vedere solo se in uso e una lavanderia. Marina ha espresso inoltre la necessità di avere tanti contenitori. Novità e freschezza nella scelta di finiture e materiali.
Di fronte a queste richieste è iniziato il nostro studio, da un’analisi approfondita degli spazi alla scelta di materiali e finiture. Individuando i due ambiti notte ci siamo subito resi conto che la zona padronale, per motivi di impianto distributivo di tutto l’appartamento, affacciava direttamente sulla zona giorno. Necessitava di un ambiente diaframma che non rivelasse subito la sua presenza e che allo stesso tempo restituisse la giusta privacy. E’ qui che nasce l’idea di lavorare sull’architettura dello spazio creando un ambiente filtro a scomparsa dove prende forma l’angolo studio-ufficio ricavato in nicchia e chiuso da quattro ante a libro. A seguire un “vestibolo” i cui lati ospitano una libreria e Il fronte, la porta raso-muro a tutt’altezza di accesso alla camera. L’elemento che rende unico, quasi a proteggere la zona padronale, è la carta da parati che abbiamo deciso di utilizzare come rivestimento dell’intero fronte. Il disegno individuato è semplice ma di effetto, una prospettiva centrale che incornicia ed esalta la profondità di campo del vestibolo dove si trova la porta della camera padronale. Camera padronale e bagno nascono concettualmente in un unico ambiente la privacy e la separazione tra i due è stata garantita da un capiente armadio su misura che si sviluppa ad “L” e che da una delle sue ante si accede al bagno. Questo dotato di una grande vasca in muratura ricavata in nicchia rivestita con lastre di Kerlite e mosaico sul fondo. La zona di sanitari e lavabi è caratterizzata da una parete colorata a campione e da specchi a tutta altezza . Il materiale di rivestimento individuato per il top dei bagni e la penisola della cucina è una impiallacciatura di rovere spazzolato con finitura personalizzata e finita con resina trasparente opaca per rendere resistenti e durevoli i piani. Questa proposta per uniformare i piani a due tavoli che i nostri clienti possedevano già e abbiamo ricontestualizzato nella nuova casa.
Anche la cucina ha rappresentato una bella sfida, per ragioni impiantistiche e di distribuzioni degli spazi non poteva avere una posizione diversa ma al contempo la richiesta è che fosse un ambiente chiuso, il regolamento pero’ non lo consentiva in quanto non erano garantiti i rapporti aero illuminanti.
L’idea che ci ha permesso di rispondere positivamente a tutto è stato lavorare con una struttura di ferro e vetro che chiude la cucina all’occorrenza ma al contempo la rende sempre visibile e parte integrante della zona giorno.
Un corridoio lungo e stretto distribuisce la zona notte dei ragazzi ma anche il bagno di servizio e la lavanderia. Quest’ultima è stata realizzata interamente con il complemento d’arredo progettato su misura. Da un mobile doppio che affaccia sul corridoio si accede alla lavanderia. Questo in parte è a servizio del corridoio ( guardaroba ; cambio stagione) e in parte a servizio della lavanderia.
Anche le camere dei bambini sono state personalizzate totalmente a partire dagli studi cromatici fatti per le pareti e il progetto su misura di tutti gli arredi presenti.