ABITAZIONI PER STUDENTI

ABITAZIONI

 

tasto-pdf


2010

Superficie calpestabile = 85 mq
I lavori previsti nell’appartamento in oggetto hanno portato ad una totale ridistribuzione degli spazi. Sono state riprogettate tutte le partizioni interne con lo scopo di rendere più funzionale l’abitazione. Particolarità della nuova zona living/pranzo è la differenza di quota rispetto all’ingresso più alto, risolta con l’introduzione di quattro gradini rivestiti con lo stesso parquet con cui sono pavimentati tutti gli ambienti, ad eccezione dei bagni.
Una parete scorrevole a tutta altezza separa il soggiorno dalla camera/studio consentendo a quest’ultima di prendere luce ed aria. La cucina è collocata in una specie di cubo quasi totalmente vetrato, un volume sporgente che si interseca con la zona pranzo con cui è messa in comunicazione grazie a porte scorrevoli in vetro.
L’ampio bagno padronale, con antibagno in cui è collocato il lavabo, ospita una vasca incassata, doccia e sanitari. È caratterizzato dalla particolare tinta viola di alcune pareti, in contrasto con le restanti pareti di colore chiaro.
Per il secondo bagno è stato necessario definire due salti di quota, per consentire la fattibilità dei nuovi impianti. La funzionalità non è stata affatto compromessa: alla quota più bassa è posizionata l’ampia cabina doccia, sul gradino più alto i sanitari ed il lavabo. I due ambiti sono differenziati dall’impiego di piastrelle di rivestimento di forma diversa, quadrate e rettangolari, di colore rosso acceso in netto contrasto con il pavimento scuro e pareti e soffitto bianchi.