DRAWING UP PLANS FOR SAFETY AND COORDINATION
CHE COS’È UN PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (P.S.C)?
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è il documento che il coordinatore per la progettazione o dell’esecuzione dell’opera, un professionista abilitato, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività di cantiere, ai sensi dell’art.100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.
QUANDO SERVE IL P.S.C ?
Le condizioni per la redazione del Piano Sicurezza e Coordinamento (P.S.C) sono:
– cantieri con più imprese ed entità uomini-giorno superiore a 200;
– cantieri con più imprese ed entità uomini-giorno inferiore a 200;
– cantiere in cui sia prevista la permanenza, anche non contemporanea, di più imprese o artigiani.
– cantieri con solo una impresa dove siano previsti lavori con pericolo di caduta dall’alto o rimozione amianto.
– cantieri, con entità uomini-giorno superiore a 200 in cui, dopo l’affidamento dei lavori ad un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o parte di essi è affidata a più imprese.
E’ OBBLIGATORIO IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (P.S.C)?
La legislazione vigente D.Lgs 81/2008 impone a tutti coloro (Committenti)che intendono eseguire lavori edili quali manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni, nuove costruzioni … in cui operino piu’ imprese o ditte artigiane, la redazione del P.S.C nominando un tecnico professionista abilitato che svolga le competenze di:
– Responsabile dei Lavori
– Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera
– Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera
QUALE LAVORO SVOLGE IL COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA PRESSO IL CANTIERE?
In fase di Progettazione:
– Stima gli Oneri della Sicurezza nei Cantieri
– Elabora il Piano di Sicurezza e Coordinamento
– Elabora il Piano Sostitutivo di Sicurezza
– Approva il/i Piano/i Operativo/i di Sicurezza redatti dalle imprese o artigiani operanti nel cantiere
– Elabora il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi
– Elabora la valutazione delle interferenze tra le varie attività di cantiere
In fase Esecutiva:
– Svolge tutte le attività di coordinamento e controllo, relative alla sicurezza, sulle attività delle singole imprese appaltatrici e subappaltatrici che operano nel cantiere.
– Fornisce consulenza tecnica
CHI SOSTIENE LE SPESE DEL CERTIFICATORE?
Il titolare del titolo abilitativo a costruire (Committente) comunque denominato, o il proprietario, o il detentore dell’immobile.
DEVO RISTRUTTURARE CASA, COSTRUIRE UNA VILLA, … DARE INIZIO AD UN CANTIERE E HO BISOGNO DI UN OORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA, A CHI MI RIVOLGO?
Clicca contact compila il modulo con la tua richiesta e verrai ricontattato da noi per avere tutte le informazioni che servono e fissare se necessario un appuntamento.